Preg.mi Direttori e Direttrici,
come anticipato nella Conferenza dei Direttori di Area 13, vi segnaliamo che il Consiglio Direttivo di AIDEA ha deliberato, anche per l’anno 2023, di avviare un meccanismo premiale per progetti di tesi di dottorato, così da contribuire alla realizzazione della mission di AIDEA, che prevede la messa in campo di ogni iniziativa votata al progresso e alla diffusione delle discipline economico-aziendali presso istituzioni, imprese e collettività in genere, ivi incluse quelle di sostegno alla formazione, alla ricerca e alla didattica dei giovani studiosi.

I premi di ricerca per tesi di dottorato AIDEA hanno infatti l’obiettivo di fornire un supporto finanziario a dottorande/i che si trovino nelle fasi di condurre la ricerca e scrivere la loro tesi.
Lo scopo delle borse è – in particolare – quello di supportare le studiose e gli studiosi che sono impegnate/i in ricerche originali, volte a rispondere alle sfide di innovazione e integrazione/sviluppo di competenze che il «Piano nazionale di ripresa e resilienza – Nextgenerationitalia» pone all’Accademia e al mondo imprenditoriale.

Con questi premi AIDEA intende favorire l’interazione tra dottorande/i e mondo delle imprese, per generare innovazione:
i) promuovendo la contaminazione tra mondi diversi, ma profondamente interconnessi;
ii) attivando sinergie e cooperazioni volte a sviluppare idee e costruire nuovi modelli manageriali;
iii) valorizzando e misurando i risultati della ricerca attraverso il loro trasferimento al settore produttivo e sociale.

 

Al seguente link le dottorande ed i dottorandi, nel rispetto delle indicazioni del bando qui scaricabile (versione in italiano) (English version), potranno presentare entro le ore 24 del 31 luglio 2023 i propri progetti e la relativa documentazione a corredo: https://unimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_575QKdq8UXfvXnM

 

I vincitori saranno premiati il 5 ed il 6 ottobre 2023 durante il 40° Convegno Nazionale AIDEA ospitato dall’Università degli Studi di Salerno.
Preghiamo gentilmente tutti Voi di voler dare massima diffusione al bando all’interno del vostro Dipartimento e/o ai vostri coordinatori di dottorati di ricerca.

Carla Rampichini
Presidente – Conferenza Direttori di Area 13

Donata Vianelli
Segretaria – Conferenza Direttori di Area 13